Vania e gli Igloo di neve
Ristoranti, chalet, caverne, bar.... tutti di neve
Ho realizzato installazioni di neve: opere molto grandi dove puoi entrare, lasciarti stupire dalla neve scolpita, ma puoi anche vivere un’esperienza unica ossia dormire o fare una speciale cena.
La NEVE è per me un materiale che mi appartiene e mi è affine. Quando si avvicina l’inverno, dicembre per me è il mese dove la neve è materia essenziale …. Certo che ho imparato a mettere in conto che essendo un materiale effimero, pian piano, la primavera se lo porta via. Forse è proprio questo il bello.... quando inizierà a fare caldo il ristorante si scioglierà piano piano e bisognerà aspettare l'inverno successivo per ricostruirlo e per poter nuovamente rivivere questa esperienza! Ogni anno sarà diverso, infatti propongo idee nuove e sarà sempre una nuova scoperta! La neve è bella compatta e anche dura da lavorare. Ci vuole forza ed energia. Ma è un materiale che dà tanta soddisfazione. Si realizzano sculture monocromatiche che creano delle luci e ombre molto raffinate, eleganti. Per realizzare opere di tale portata, chiamo amici artisti che insieme trasformiamo…
Ma... COME SI COSTRUISCE UN IGLOO DI NEVE ?
All’ esterno si può creare una forma architettonica squadrata, a forma di casa, o di castello, ma per l'interno è necessario avere una forma a igloo per una questione di stabilità. (come ci insegnano gli eschimesi) Io creo igloo di diametro interno di 5 metri e muri di spessore di 1 metro, mentre l'altezza interna dell' igloo è di 4 metri.
QUANTA NEVE SERVE?
Tantaaaa....
Servono circa 450 metri cubi di neve (per capirci circa 30 camion)
Nel caso dello Snow Chalet la neve viene fresata all’interno di un’armatura che fa da contenimento. Fresata ossia la neve buttata a pioggia, in modo che i cristalli di neve si legano bene tra di loro, senza creare vuoti. E quindi più resistenza nel tempo. Per realizzare questa scultura di neve è stato utilizzato una sorta di pallone gonfiabile sopra il quale sono state messe montagne di neve, sgonfiato poi il pallone si ottiene il calco dell'igloo, pronto ad essere scolpito.
Guarda i video dedicati 👇